Uno dei personaggi più interessanti nelle serie sportive e di arti marziali è il Maestro, vecchio decrepito dalla tradizione millenaria o ubriacone con un debole per la biancheria femminile.
![]() |
Muten |
- Muten (Dragon Ball). Il fortissimo maestro di Goku & Co., alias Jackie Chan al torneo Tenkaichi. Abita su un isoletta di 10 metri quadrati in mezzo all'oceano. Ha grandi poteri: è l'inventore della Kamehameha (Onda Energetica), legge nel pensiero ma non sa volare. Pur avendo come minimo 100 anni (forse è immortale), nei comportamenti è decisamente giovanile. Passa il tempo sfogliando riviste pornografiche e guardando programmi di fitness per signore in TV. Il suo personaggio è basato quasi certamente su Morihei Ueshiba, il fondatore dell’Aikido, per lo meno nell’aspetto.
- Ryuken (Ken il Guerriero). Penultimo successore della Divina Scuola di Hokuto, colui che insegna l'arte assassina a Ken, Raoul e Toki. Dopo aver designato Ken come suo successore, avrebbe dovuto togliere agli altri concorrenti la memoria degli insegnamenti ricevuti ma se ne dimentica (o forse non fa in tempo a farlo perché anziano e malato :-). Viene ucciso da Raoul senza battere ciglio.
- Jeff Turner (Holly & Benji). L'allenatore della Muppet, squadra delle scuole elementari dove militano Mark Lenders e il portiere acrobatico Ed Warner. Veste in modo trasandato ed è un grande amico della bottiglia, poco invece di rasoio, acqua e sapone. Instilla in Mark la convinzione di essere una tigre e lo sottopone a durissimi allenamenti per migliorare il tiro e la resistenza fisica.
- Nonno Ippei (Sampei). Accompagna il campioncino di pesca nelle sue avventure ittiche ed è sempre provvido di consigli.
- Dampei (Rocky Joe). Il maestro di Joe, ex pugile, rude ed incorruttibile.
- Happosai (Ranma 1/2). E' la quintessenza del Maestro. Erotomane innamorato della biancheria intima femminile. È anche molto forte.
- Re Kaioh (Dragon Ball). Allena Goku nell'aldilà in vista della sfida con i Saiyan. Demenziale (vedi post su gli "Scemi").
- Doko (I cavalieri dello zodiaco). E' il famigerato maestro di Sirio il Dragone, che rimane incollato al suo posto davanti alla cascata dei 5 Picchi fino alla serie di Hades. Sospetto pedofilo.
- Anzai (Slam Dunk). Il coach obeso dello Shohoku, guida la sua squadra al campionato nazionale fino alla vittoria contro la favorita del torneo, pronunciando in tutto tre parole. Serafico.