domenica 27 gennaio 2013

(119) Percezione a distanza

Anche comuni personaggi possiedono incredibili capacità percettive, in particolare la vista telescopica come l'Uomo da sei milioni di dollari e il superudito a la Superman. Individuare l'espressione del viso da svariate decine di metri di distanza è quindi un gioco da ragazzi.. Ecco due tavole tratte dal fumetto de L'Uomo Tigre (1° vol.):


L'Uomo Tigre, sbarco in Giappone
Ken non è da meno. A due km di distanza riesce a sentire le parole del generale Borz come se gli fosse accanto (Ken il guerriero, ep. 118):


Oftalmomanzia
È proprio vero che “gli occhi sono lo specchio dell’anima”. Da un solo sguardo i personaggi più scaltri possono dedurre un’intera psicologia, nonché le future azioni del personaggio interessato. Nel seguente frammento di Rocky Joe (ep. 39) Rikishi capisce che Joe è tutt'altro che spacciato:
«I suoi occhi.. c'è qualcosa di strano nel suo sguardo, qualcosa che prima non c'era..»

sabato 5 gennaio 2013

(118) Legge Universale della Reazione Intempestiva

"Buoni e Cattivi (ma soprattutto i Buoni) aspettano sempre l’ultimo momento per reagire."
Prima se la fanno un po’ menare con minacce e provocazioni («L'hai voluto tu!», «E' la tua fine..»", ecc. vedi anche "Commento Logorroico") e poi fanno quello che avrebbero potuto fare sin dall’inizio. Fa il paio con la "Legge dell'Attacco Ritardato" e da corollario all'"Assioma dell'Ultimo Istante". Da L'Uomo Tigre, ep. 16:


L’indolenza dei Buoni è visibile anche in questa scena de I Cavalieri dello Zodiaco (ep. 54) nella quale Phoenix ritarda il suo intervento in soccorso di una povera bambina supplicante. Naturalmente ciò è funzionale alla sua conseguente incazzatura :)