martedì 15 febbraio 2011

(76) Principio Universale della Relatività Temporale

"La durata di un avvenimento è direttamente proporzionale alla sua importanza."
Il tempo non è una costante ma rallenta o accelera a seconda della situazione. Un celebre esempio lo troviamo ne I Cavalieri dello Zodiaco: colmare la distanza tra due Case, l'equivalente cioè di salire tre rampe di scale, richiede ai nostri protagonisti circa una mezz'oretta (Sirio e Andromeda nel video, ep. 50).


"Io credevo che un giocatore
stesse concentrato solo sul pallone
invece questi hanno lunghi flashback
Ma l'avversario in quel momento dov'è?"

Gemboy, Holly e Benji


Questo principio generalizza la Legge del Tempo Discorsivo Dilatato. È molto evidente negli anime sportivi, dove gli ultimi minuti di una partita possono espandersi a dismisura fino ad occupare un intero episodio. Un estratto della prima, storica puntata di Holly & Benji illustra bene il concetto:


La morte dei personaggi è un altro momento in cui il tempo tende a dilatarsi molto facilmente. 
Enfasi Drammatica
In momenti particolarmente critici il tempo arriva addirittura a fermarsi: i personaggi coinvolti possono così fare infinite elucubrazioni sullo svolgimento dell'azione. Questo fenomeno è sovente accompagnato da un fermo-immagine, eventualmente acquarellizzato; in altri casi il personaggio viene catapultato in uno spazio completamente nero. Naturalmente vale anche per gli spettatori, altrimenti non riuscirebbero a fare i commenti appropriati. Nell'esempio sottostante (Lady Oscar, ep. 3) lo stupore della contessa Du Barry è talmente intenso che il tempo (e la sua mandibola :-) non possono fare a meno di arrestarsi:

Nessun commento:

Posta un commento