mercoledì 5 gennaio 2011

(29) Secondo Assioma della Demenza del Male

"Pur avendo il Buono tra le sue grinfie, il Cattivo non lo eliminerà subito."
Preferirà posticipare invece, per “meglio assaporare quel momento” ad esempio, oppure per indolenza come Luxor contro Dragone ne I Cavalieri dello Zodiaco (ep. 78):


Spesso il Cattivo sente un bisogno impellente di tornare ad elaborare i suoi malefici piani e quindi lega il Buono da qualche parte lasciandogli tutto il tempo (e l’occorrente) per trovare un modo per fuggire. Ecco Lupin alle prese con Il Conte di Cagliostro (2° film):


Nell'episodio 8 di Jeeg Robot il mostro non approfitta della perdita di conoscenza del suo avversario per dargli il colpo di grazia. La regina Himica in persona interviene per affidargli un compito molto meno importante:

Regola del Colpo di Grazia
I Cattivi non sembrano proprio capaci di portare a termine un attacco decisivo. Nel momento di infliggere il colpo di grazia infatti, si perdono in un'infinità di chiacchiere inconcludenti (vedi "Commento Logorroico") che danno al Buono l'occasione di recuperare le forze e continuare a combattere, oppure il tempo necessario all'arrivo dei rinforzi (vedi "Legge Universale dell'Ultimo Istante"). Essi infatti godono tantissimo nel compiacersi della loro grande forza, astuzia, ecc. in ogni occasione che concede loro il "Teorema dello Stupore Compromettente". Le ultime due puntate de I 5 Samurai (1° serie) sono abbastanza istruttive... Anche nell’ipotesi remota che portino a termine l’attacco entra in gioco il "Teorema del Colpo Finale Indecisivo".
Nel video seguente, Crisaore (I Cavalieri dello Zodiaco, ep. 108) ferma la lancia ad un centimetro dalla gola del suo avversario, che ovviamente non lo risparmierà quando arriverà il suo momento!


Pare che il vero motivo sia questo: i Cattivi non vogliono solo sconfiggere gli avversari ma piegarne la volontà; per essi la soddisfazione maggiore è che i Buoni li implorino di non ucciderli, ecc. per cui a volte sembra quasi che vogliano risparmiare loro inutili sofferenze fisiche. Ancora Luxor (ep. 79):


Oppure sono colti improvvisamente da dubbi amletici, come Demon nel video seguente (I 5 Samurai, ep. 10), che rappresenta un compendio delle varie "leggi del combattimento" (Colpo di Grazia, Commento LogorroicoAvvertimento Iniziale e Stupore Compromettente):

Nessun commento:

Posta un commento