domenica 9 gennaio 2011

(40) Teorema dell'Episodio "Proprio Così"

Segue dal Secondo Assioma della Demenza del Male che il Buono dovrà salvarsi in qualche modo.. Questa legge assicura che qualcosa di assolutamente improbabile, ma inevitabile ("proprio così"), succederà e darà al Buono la vittoria o per lo meno l’occasione di salvarsi. Bilancia gli effetti del Teorema dell’Imprevisto Necessario, ristabilendo l’equilibro universale delle “forze del caso”.
Le cose, nei cartoni animati come nei film, non vanno come nella vita reale. In effetti, l'episodio "proprio così" permette lo svolgersi del copione che altrimenti rispecchierebbe l'ordinarietà della vita. La fatalità dell'accadimento richiede però che i personaggi si comportino in modi inusuali e contro il buon senso fino alla violazione delle leggi della fisica ordinaria (Fisica negli Anime).
Si applica anche alle situazioni che permettono ad un personaggio di dimostrare le sue capacità a mo' di presentazione. Ecco ad esempio Pitone Nero (Uomo Tigre, ep. 6), un lottatore mascherato che grazie ad un evento inatteso può dar prova della sua incredibile forza:


Nessun commento:

Posta un commento